Quanto è bello svegliarsi la mattina e poter far colazione con una crostatina fatta in casa? Solo a guardarle mi mettono buon umore. A volte qualcuno mi chiede perchè perdo tempo a decorarle, in fondo è il gusto quello che conta, il decoro è solo un in più che richiede tanto tempo… A queste persone io rispondo che il decoro è una parte fondamentale delle mie crostatine! Prima ancora che con la bocca, si inizia a mangiare con gli occhi e una cosa più è bella e ben presentata, più sono felice di mangiarla. Poi ovviamente deve essere anche buona! Quindi io continuerò a “perdere tempo” nel decorare le mie crostate. E se anche voi la pensate come me, guardate il video che si trova alla fine di questa ricetta. Vi farò vedere come si realizza il classico intreccio di una crostata.
INGREDIENTI:
1 uovo
1 tuorlo
120 gr di burro
120 gr di zucchero
250 gr di farina
1 pizzico di sale
marmellata
PROCEDIMENTO:
In una ciotola mettete il burro ben freddo tagliato a dadini assieme alla farina e lavorate gli ingredienti con la punta delle dita. Dovete ottenere un composto sabbioso. Unite quindi anche lo zucchero e il sale e continuate a lavorare sempre con i polpastrelli. Lo scopo è quello di non riscaldare troppo il vostro impasto. A questo punto potete aggiungere l’uovo e il tuorlo.
Avvolgete l’impasto ottenuto in un foglio di carta da forno e mettete in frigorifero a raffreddare per circa 30 minuti. Il burro deve solidificarsi per poter stendere in modo agevole l’impasto. Trascorso il periodo di riposo infarinate leggermente il vostro piano di lavoro e lavorate un pochino il vostro impasto con le mani, dopodichè stendetelo con il mattarello e formate un cerchio delle dimensioni del vostro stampo da crostata. A questo punto, dopo aver foderato con la frolla il vostro stampo, stendete la marmellata del gusto che più preferite.
Ora viene la parte divertente: la decorazione! Stendete l’impasto avanzato su un foglio di carta da forno e tagliate con il tagliapasta delle strisce larghe circa 8 mm.
Riponete l’impasto per circa 5 minuti in congelatore in modo che le strisce si solidifichino un po’.
Prendete la vostra crostata e stendete le strisce su un verso. Ora sollevate le strisce pari (la seconda, la quarta…) e inserite nell’intreccio una riga di pasta frolla nell’altro verso. Risistemate le strisce che avevate sollevato e questa volta alzate quelle dispari (la prima, la terza…) e inserite una nuova riga di pasta. Procedete in questo modo fino ad esaurimento delle vostre strisce.
Una volta terminata la decorazione cuocete la vostra crostata in forno già riscaldato a 180 gradi per 25 minuti.