Ecco qua una nuova frolla, questa volta senza glutine e vegana. Non si può fare perchè mancano gli ingredienti per legare? Errato, si può eccome! Il segreto è quello di creare un buon mix di farine, ognuna con caratteristiche diverse, come ho fatto io in questa frolla.
Ho utilizzato fecola di patate, farina di riso e farina di grano saraceno. Quest’ultima a me piace tantissimo per il suo gusto rustico molto particolare, sicuramente diverso da quello della farina tradizionale. Il risultato di questo mix è una frolla friabile e leggera.
Per quel che riguarda i liquidi e i grassi, ho sostituito le uova e il burro con acqua e olio di semi (l’olio di oliva ha un gusto troppo forte, altererebbe troppo il sapore della nostra frolla). Il procedimento per prepararla è simile a quello della frolla tradizionale: anche questa deve riposare almeno 30 minuti in frigorifero. Quando andrete a stenderla vedrete che è molto plastica e facile da lavorare, per cui potrete sbizzarrirvi con i decori, come piace a me…
INGREDIENTI:
120 gr di farina di riso integrale
120 gr di farina di grano saraceno integrale
50 gr di fecola di patate
100 gr di zucchero di canna
100 gr di acqua
50 gr di olio di semi di mais
1 pizzico di sale
marmellata (io ho utilizzato quella di pesche)
PROCEDIMENTO:
In una ciotola, versate le farine con lo zucchero e il sale. Mischiate le polveri con gli ingredienti liquidi: fate un piccolo cratere nella vostra farina e versate l’olio e l’acqua. Impastate gli ingredienti fino ad ottenere un panetto della consistenza simile a quella della frolla tradizionale. Mettete in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti. Dopodichè stendete il vostro impasto e foderate uno stampo da crostata. Bucherellate la superficie di pasta e versate sopra uno strato di marmellata (io ho usato marmellata di pesche fatta in casa). Con gli avanzi di impasto decorate la vostra crostata. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25 minuti.