La mia è una cucina di stagione. Cerco sempre di utilizzare frutta e verdura nel momento in cui la natura ce le regala spontaneamente nel nostro territorio, senza che provengano da serre o da paesi esotici. A Natale non troverete mai ciliegie nei miei dolci, ma quasi sicuramente se farete visita a casa mia in quei giorni, troverete una torta di mele o biscotti alla cannella (a Natale non possono mancare!)
Ed ora che l’estate è agli sgoccioli arriva uno dei miei frutti preferiti: sua maestà il fico! Ma quanto è bello mangiare i fichi appena colti dall’albero? Potrei mangiarne fino a stare male! E poi tornare a casa con un bel cestino con qualche foglia di fico dentro, sulle quali avrete adagiato i vostri frutti appena raccolti. Potete usarli per preparare marmellate o dolci, e vogliamo parlare dei fichi caramellati da servire con qualche formaggio?
Oggi vi propongo una ciambella che ho arricchito con una purea di fichi.
INGREDIENTI:
400 gr di fichi
2 uova
100 gr di zucchero
80 gr di olio di semi
220 gr di farina
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito
PROCEDIMENTO:
Private i fichi della pelle e frullateli fino ad ottenere una purea. Unite alla purea le uova a temperatura ambiente e lo zucchero e con una frusta lavorate bene il composto. Unite poi l’olio e lavorate fino ad ottenere un impasto lisci. Unite infine la farina, il sale e il lievito. Amalgamate bene gli ingrediente e trasferite il vostro impasto in uno stampo di 20/22 cm di diamentro. Preriscaldate il forno a 180 gradi e cuocete per 50 minuti. Fate sempre la prova dello stecchino per verificare se il vostro dolce è bene cotto all’interno.